Alt text

Autore Domenico Santoro

Data: 2008

Leggi gratis

 

PSC in Calabria - estratto iniziale-pic

PSC in Calabria_2008

 

Il Piano Strutturale Comunale

PSC. L'urbanistica riformista in Calabria

Aspetti operativi, Legge urbanistica n.19/02 e aggiornamenti, Linee Guida
Dopo la “deregulation” inizia per la Calabria la stagione dell’urbanistica “riformista”, dove la rendita di trasformazione viene privilegiata a scapito della rendita di posizione (proprietà del terreno). Una delle metodologie sarà la partecipazione pubblica, perfino dei proprietari interessati.
Non servirà “fare” urbanistica,  la sfida è sul “come fare” urbanistica.
Con la legge regionale 19/02 il principio “dell’urbanistica orizzontale” sostituisce quello della “piramide urbanistica”, che risultava essere un alibi all‘inerzie delle Amministrazioni locali. 
Il Patto delle aree urbanizzabili - Sottoscritto fra gli attori della Pianificazione nella Conferenza di Pianificazione, il “patto” indica i vari Ambiti della Pianificazione Urbanizzabili e non Urbanizzabili;  in quest’ultimi l’intervento di trasformazione non dovrebbe aver luogo, riconoscendo a quel territorio la qualità irrinunciabile di struttura intrinseca del  Paesaggio. 
Il Target - Questo libro è rivolto agli “attori” della pianificazione, ai Sindaci e politici riformisti, alle associazioni culturali ed ambientaliste, agli Imprenditori, ai proprietari, ai dirigenti urbanistici, ai professionisti ed ai cittadini, affinché assolvano al ruolo che la legge urbanistica calabrese gli assegna nel processo di sviluppo delle comunità locali.  In particolare il libro prende in esame il ruolo degli attori:
- Sindaco e politici riformisti,
- Associazioni ambientaliste e culturali,
- Imprenditori,
- Proprietari,
- Dirigenti urbanistici degli Enti locali,
- Tecnici professionisti e progettisti,
- Cittadini.
Cosa contiene  

Il libro, con un linguaggio facile e non accademico, parla delle questioni tecniche con la possibilità di una lettura flessibile e non cronologica, per argomenti e temi specifici. Per rendere la materia più facile, sintetica e comprensibile, ci si permette di estrapolare alcuni passi delle Linee Guida che vengono messe in relazione con la legislazione nazionale. La parte tecnica, di come si costruisce il Piano, riporta esempi concreti ed analizza le possibili modalità di applicazione della perequazione. La Legge urbanistica n. 19/02 e diagrammi di flusso

 

La lettura della normativa viene facilitata con note, parole chiave, richiami legislativi e alcuni diagrammi di flusso specificano le modalità di elaborazione ed approvazione dei Piani previsti.  Il DVD - Biblioteca Urbanistica, edizione naz. e Calabria

 

Questo libro è connesso, ma con vendita a parte, al DvD “biblioteca urbanistica” che raccoglie i file dei piani che rappresentano un’innovazione nel campo urbanistico, nel panorama Nazionale, e vuole dimostrare che si può vincere la sfida dell’applicazione dell’urbanistica riformista anche in Calabria. Questo DVD sarà aggiornato ogni sei mesi e darà atto delle nuove esperienze urbanistiche nazionali e calabresi.

PSC in Calabria - estratto iniziale-pic

PSC in Calabria_2008

 

Il libro fa parte della triade sulla legge urbanistica calabrese:

1. La nuova legge urbanistica della Calabria, 2002

2. Il Piano Strutturale Comunale, 2008

3. PSC/PSA, Nuovi Piani Urbanistici, 2012