Alt text

Autore Domenico Santoro

Data: 2004

Acquista

 

Solo ebook

email - Ebook in PdF €.14,99

 

Grafica Pubblicitaria Digitale

Il volume si rivolge a tutti coloro che, per la loro attività, hanno bisogno di utilizzare la comunicazione grafica: studenti, internauti, imprenditori, politici, e quindi ai non professionisti della grafica pubblicitaria.

Perché conoscere i principi della grafica pubblicitaria: La rivoluzione che stiamo vivendo ha portato ad un ribaltamento dei flussi di comunicazione per cui, oggi, “tutti offrono a tutti” e la produzione di beni e servizi sarà sempre più legata ad una tipologia di comunicazione realizzata da non professionisti. Dall’altra parte la presenza dei personal computer nella nostra vita e il loro collegamento ad Internet ha reso la comunicazione pubblicitaria alla portata del singolo individuo per cui la conoscenza delle tecniche di comunicazione grafica dovranno essere nel bagaglio di conoscenza dei nostri giovani e di tutti coloro che si apprestano a produrre beni o servizi.

Cos'è il libro: Il libro non è un manuale autarchico del fai da te, ma l’esplicita acquisizione della conoscenza minima delle leggi del settore al fine di non realizzare errori grossolani e di riconoscere il momento in cui occorre l’aiuto di un professionista o di un’agenzia pubblicitaria. Un manuale dal linguaggio semplice Lo sforzo è stato, dunque, quello di schematizzare tutte le metodologie e le tecniche del fare comunicazione grafica partendo dagli elementi del Layout, dai nomi, dalla scrittura e realizzando una sorta di mini storia della carta, della scrittura e della tipografia.

La Creatività: E’ sembrato giusto inserire anche un capitolo sulle metodologie di stimolo della creatività, ovvero come superare la “sindrome del foglio bianco” attraverso alcune tecniche sia di gruppo (in classe) e sia individuali. Alcuni elementi di tecniche di comunicazione completano il volume, pur nella loro essenzialità al fine di conoscere il mondo dei professionisti della pubblicità, ed alcuni elementi delle tecniche della pianificazione pubblicitaria.

I software: Il libro è completato da una sorta di lezioni di avvio dei 17 software oggi in uso nel settore della grafica pubblicitaria. I corsi per i software, sono illustrati fino alla soglia di auto-apprendimento dopo la quale ognuno potrà continuare da solo lo studio o farsi aiutare da un docente.

La Patente del Grafico: Nel Cd-Rom sono presenti i test per tutti i moduli del percorso formativo al fine di poter verificare, attraverso una simulazione con esami simili a quelli della “patente europea (ECDL)”, la comprensione dei principi di base, la capacità di realizzazione e di creatività. Gli esami della Patente sono previsti sia online e sia in sede scolastica.

leggi l'indice ----leggi l'abstract

inizia a leggere il libro

recensioni

Patente_grafico

Patente_corsi